Scrittura creativa


Piccola avventuraParole in sognoScrittura creativa SimoniniSimonini Scrittura Creativa 2015-2016 Nella primavera del 2012 Loredana Ripepi, Presidente dell’Associazione Culturale Sperimentiamo, mi propone di avviare a Roma un Laboratorio di Scrittura Creativa per ragazzi e adulti. Accetto la sfida e, da allora, entro nel mondo degli istituti scolastici, insegnando e allo stesso tempo lasciandomi insegnare dagli adolescenti di questa generazione.

Scrittura creativa vuol dire condivisione, con i propri “colleghi” prima ancora che con il docente, e soprattutto vuol dire libertà. Libertà nell’aprire la propria mente, imparando ad osservare meglio quello che ci circonda e utilizzando gli strumenti della letteratura per dare forma a ciò che abbiamo in testa e spesso non riusciamo a tirare fuori.

Nei miei laboratori invito gli studenti (giovani ma anche adulti) ad apprendere piccole tecniche di narrativa che poi applicheranno alla propria sensibilità e talento: ognuno crea la sua storia e dà voce ai propri personaggi con straordinaria naturalezza. Ed è una esperienza edificante in entrambe le direzioni.

Alla fine di ogni laboratorio curo una piccola pubblicazione con i lavori migliori dei miei allievi, ottenendo un concreto ricordo dell’esperienza formativa e offrendo un punto di partenza per importanti traguardi futuri.

Foto e copertine sono solo piccole testimonianze della bellezza di questo lavoro.